Diabete: la prevenzione parte dalla salute orale

Igiene e cura della bocca, insieme a un’alimentazione ricca di antiossidanti, sono l’arma migliore per combattere la patologia cronica che rende difficile combattere le infezioni, comprese gengiviti e paradontite.

La “sesta complicanza del diabete”, così la Società Italiana di Parodontologia (Sidp), definisce la parodontite, a conferma dei numerosi studi che dimostrano la correlazione tra le due patologie.

Un legame, quello tra la malattia cronica, che rende più difficile all’organismo combattere le infezioni, e i problemi a essa legati come, appunto, gengiviti e parodontiti, il cui risultato può portare alla perdita del tessuto osseo e di conseguenza dei denti.

Per contrastarne l’insorgenza, l’arma migliore rimane la prevenzione che passa per una serie di accorgimenti che vanno da un’attenta igiene della bocca a una dieta ricca di antiossidanti, primo tra tutti la vitamina C, in grado di ridurne l’incidenza, registrata in continua crescita. Solo in Italia, i diabetici sono cinque milioni (Rapporto Arno Diabete ‘15 della Società italiana di diabetologia).

Un ruolo altrettanto cruciale lo riveste l'odontoiatra: “essendo ormai acclarati i legami tra cibo, bocca (parodontite) e malattie conseguenti (come il diabete e le malattie cardiovascolari)”.

Compito di dentisti e igienisti è intervenire sia per identificare i soggetti a rischio, valutando quei fattori quali l’età, l’obesità, l’insulino-resistenza e le infiammazioni che sono comuni alla malattia parodontale e possono aumentare il rischio di eventi cardiaci, sia aiutare i pazienti già conclamati a prevenire o ridurre le complicanze cardiovascolari, neurologiche, oculari, renali e dentali ad essa collegate.

Una volta compresi i meccanismi a doppio senso che legano diabete e malattia paradontale vanno sviluppate strategie di screening per trattare i pazienti da diverse prospettive, così da agire in senso preventivo e sinergico su diversi fronti.

Cosa dicono i nostri pazienti

review logo

Eccellente

In base a 339 valutazioni.

Contatti

Logo

DOVE SIAMO

Siamo in Via Rialto-Valstagna 3 a Valbrenta (Vicenza)

A fianco del bar Rialto, proprio di fronte all'omonimo ponte Rialto di Valstagna, tra i due parcheggi del lungo Brenta, non puoi sbagliare, edificio color rosa, piano terra.

Ti aspettiamo!

Per urgenze lasciare un messaggio ad Alessia, la nostra segretaria virtuale.

Sarete ricontattati il prima possibile.