Igiene dentale

Sui denti si forma costantemente la placca, che è causa principale di carie e disturbi gengivali.

La placca è una pellicola bianco giallastra composta da batteri e residui di cibo e saliva, che si attacca ai denti, soprattutto nei punti in cui la pulizia risulta più difficile, cioè solchi dentali della superficie masticatoria, spazi tra dente e dente e bordo gengivale.

Se per rimuovere placca e particelle di cibo dalla superficie dei denti è sufficiente usare lo spazzolino, per lapulizia tra dente e dente, è necessario usare il filo interdentale.

Quando non si pulisce regolarmente con spazzolino e filo interdentale, la placca forma il tartaro. Placca e tartaro non rimossi possono irritare e infiammare le gengive.

Questa è la fase iniziale e reversibile dei disturbi gengivali (GENGIVITE), che se non curata, può aggravarsi (PARODONTITE) provocando danni irreversibili al tessuto osseo di sostegno con possibile perdita di denti.

Per mantenere sani denti e gengive, è importante spazzolare i denti dopo ogni pasto, con maggiore attenzione la sera prima di coricarsi.

Normalmente, lo spazzolino deve avere setole morbide e arrotondate e non essere troppo grande, in modo da poter raggiungere agevolmente tutte le superfici dei denti.

Spazzolini consumati, oltre a non permettere un’igiene corretta, possono danneggiare le gengive; lo spazzolino dovrebbe quindi essere cambiato ogni due o tre mesi o, appena le setole sono consumate o piegate per esigenze particolari il vostro dentista potrebbe consigliarvi uno spazzolino specifico adatto al caso.

L’uso di un dentifricio contenente fluoro aiuta a proteggere i denti dalla carie.

E’ importante spazzolare i denti accuratamente, ma con delicatezza: movimenti troppo energici, spazzolini con setole troppo dure o consumate possono provocare irritazioni, recessioni gengivali e ABRASIONI DENTALI.

Cosa dicono i nostri pazienti

review logo

Eccellente

In base a 339 valutazioni.

Contatti

Logo
91 + 3 = ?

DOVE SIAMO

Siamo in Via Rialto-Valstagna 3 a Valbrenta (Vicenza)

A fianco del bar Rialto, proprio di fronte all'omonimo ponte Rialto di Valstagna, tra i due parcheggi del lungo Brenta, non puoi sbagliare, edificio color rosa, piano terra.

Ti aspettiamo!

Per urgenze lasciare un messaggio ad Alessia, la nostra segretaria virtuale.

Sarete ricontattati il prima possibile.