Gli ultimi denti dell'arcata inferiore e superiore sono chiamati denti del giudizio, terzi molari oppure ottavi perché sono l'ottavo dente di ogni emiarcata. Erompono in tarda età, tra i 18 ed i 30 anni, per questo vengono detti denti del giudizio.
Cosa può provocare il dente del giudizio?
Un DENTE PARZIALMENTE INTRAPPOLATO nella gengiva può minare salute e stabilità dei denti attigui: non trovando spazio a sufficienza, i denti del giudizio spingono gli altri, provocando denti storti, difficoltà masticatorie ed affollamento dei denti, ponendo le basi per una malocclusione dentale più grave.
Quanto dura il mal di denti del giudizio?
In questo caso, il dolore è essenzialmente infiammatorio e può durare 1-2 settimane, per poi risolversi senza bisogno di ricorrere al dentista quando il dente del giudizio ha raggiunto la sua posizione finale.
Quali sono i dolori del dente del giudizio?
Il complesso di sintomi più comuni sono: Dolore che può coinvolgere anche i denti adiacenti e irradiarsi fino all'orecchio. Arrossamento e tumefazione (gonfiore) della gengiva e in corrispondenza dei linfonodi. Alitosi causata dalla gengivite.
Come faccio a capire se ho i denti del giudizio?
Sintomi
- Gengiva dolente in corrispondenza del dente.
- Gengiva arrossata.
- Gengiva gonfia con possibile formazione di una tasca gengivale.
- Possibile irradiamento del dolore a livello dell'orecchio e alla porzione posteriore della mandibola.
- Difficoltà alla masticazione e difficoltà ad aprire la bocca.