Come prevenire le carie da biberon
Per dare da mangiare al tuo bambino, utilizzi il biberon. Hai mai sentito parlare delle "carie da biberon" o "sindrome da biberon"? È uno dei modi più comuni in cui i bambini possono sviluppare delle carie e può essere evitato.
Cause delle carie da biberon
Le carie da biberon fanno la loro comparsa quando i denti dei bambini sono esposti frequentemente a liquidi zuccherini per lunghi periodi, di solito durante l'allattamento con il latte (incluso l'allattamento al seno), con latte in polvere o con succhi, durante l'ora della nanna o del pisolino.
Come evitarle
Non utilizzare mai il biberon come un ciuccio.
-
Cerca di non mettere a dormire il bambino con il biberon. Se non riesci, riempilo con acqua al posto di latte, succhi, o latte in polvere.
-
Non dare al bambino un ciuccio che è stato immerso nel miele o nello zucchero.
Prendersi cura delle gengive dei bambini
Dopo ogni pasto o spuntino, spazzola delicatamente le gengive del bambino con dell'acqua o con una soluzione detergente per bambini su uno spazzolino a setole morbide. In alternativa, sfrega le gengive del bambino con un panno morbido umido o con un pezzetto di garza.
Molte persone non sanno che bisogna iniziare a prevenire le carie da prima che spunti il primo dentino. Devi iniziare a provvedere all'igiene orale del tuo bambino da neonato perché delle gengive sane portano a denti sani.