Cosa puoi mangiare con l'apparecchio
Apparecchio o no, è sempre consigliato seguire una dieta equilibrata per i ben noti benefici per la salute. Taglia in piccoli pezzi cibi salutari e duri come carote e mele. Questo ne riduce la minaccia per l'apparecchio.
Cosa non puoi mangiare con l'apparecchio
Se hai l'apparecchio, è importante evitare cibi particolari che possono danneggiarlo o aumentare il rischio di carie. Riduci dolci, patatine e bibite gassate. I cibi con zuccheri e amidi generano gli acidi della placca e questo può causare carie dentaria e favorire la malattia paradontale. Anche cibi appiccicosi e gommosi come le caramelle possono causare danni al filo dell'apparecchio e allentare le placchette. Questo non solo può essere doloroso, ma può effettivamente prolungare il trattamento. In altre parole, infrangi le regole e ti ritroverai a dover portare l'apparecchio per molto più tempo.
Non mangiare:
-
Caramello e barrette al cioccolato appiccicose
-
Burro di arachidi molto appiccicoso o pastoso
-
Caramelle dure
-
Noci
-
Caramelle gommose, caramelle morbide e orsetti gommosi
-
Popcorn
-
Gomme
Fai attenzione quando mangi:
-
Pane gommoso come bagel: taglialo in piccoli pezzi
-
Patatine: mangiale attentamente e una alla volta
-
Mais sulla pannocchia: taglia la pannocchia
-
Mele e carote: tagliale in piccoli pezzi
-
Bevande gassose o zuccherate: evitale quando possibile, poiché berne troppe può causare carie dentaria
Dovresti anche evitare snack duri e croccanti. Questi tipi di snack, tra cui popcorn, noci e caramelle dure, possono rompere l'apparecchio o ridurre l'efficacia del suo impatto. Infine, non masticare cose dure come ghiaccio, penne, matite o unghie.