Quanto dura il processo?
-
Il processo dura 1-2 ore per la maggior parte degli apparecchi.
Cosa farà l'ortodontista?
-
Per prima cosa, l'ortodontista pulisce a fondo e asciuga i denti. Successivamente, applica la colla ai denti e fissa le placchette (i piccoli quadratini in metallo o ceramica). La colla non ha un buon sapore ma non arreca alcun danno. Per finire, l'ortodontista posiziona l'arco rigido (il filo che collega i denti) nelle placchette e lo fissa con gli elastici.
Fa male?
-
Metterlo non fa male, ma i denti e la bocca potrebbero essere indolenziti dopo il processo. Questo indolenzimento dura circa una settimana.
Consigli per gestire il dolore
-
Mangia solo cibi morbidi per i primi giorni, come zuppe, purè, yogurt, frullati, succhi di frutta, uova strapazzate, pasta ben cotta, ecc.
-
Se necessario, prendi degli antidolorifici da banco come il paracetamolo o l'ibuprofene.
-
Usa la cera ortodontica (si può acquistare dal dentista stesso o in farmacia) per evitare ulcere alla bocca nelle prime settimane di trattamento. Usa tutta la cera che ritieni necessaria. Per applicarla, modella la cera fra le dita e schiacciala sulle placchette che ti creano fastidio.
-
Evita di infiammare o toccare le ulcere o i denti con la lingua o con le dita perché, essendo così sensibili, più li si tocca, più fanno male.
-
Evita di consumare bevande e cibi acidi (come succhi all'arancia o sugo di pomodoro) che irritano le ulcere.
-
Le ulcere possono essere causate anche da involontari morsi all'interno della guancia mentre ti abitui all'apparecchio. Di solito guariscono in fretta e il problema si risolve una volta che la bocca si rinforza un po' di più.
-
Prova a utilizzare un anestetico orale da banco per rendere temporaneamente insensibili le zone indolenzite. Metti una piccola quantità di anestetico su un bastoncino di ovatta e applicalo sulle ulcere. Il gel anestetizzerà l'area ed eliminerà completamente il dolore per un periodo di tempo limitato. Questo metodo è particolarmente efficace per addormentarsi la notte, e l'effetto sarà svanito la mattina successiva.
-
Anche le labbra e le gengive possono soffrire di ulcere fino a che non si abituano all'apparecchio. Una delicata soluzione di acqua salata tiepida (1/2 cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua) aiuta a lenire l'irritazione. Risciacqua con acqua salata tiepida diverse volte al giorno.
-
Pian piano tutto andrà meglio. Una volta che la bocca si sarà adattata, spariranno anche l'indolenzimento e l'irritazione; da questo momento sarà tutto più facile.
Quanto tempo ci vorrà per abituarmi all'apparecchio?
-
La maggior parte dei pazienti si abitua completamente all'apparecchio dopo circa un mese. Dopo sei mesi, o anche prima, non ci fa nemmeno più caso. Nonostante ciò, è piuttosto comune che, ogni tanto, i denti inizino a far male senza motivo; tutto ciò è normale e la sensazione dovrebbe sparire in poco tempo. Se necessario, assumi degli antidolorifici da banco.