L’ortopantomografia (nota anche come ortopantomogramma, o radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un'immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un'unica pellicola radiografica. L'esame permette inoltre di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo mandibolari, vale a dire di quelle strutture con cui la mandibola entra in articolazione conl'osso temporale permettendo i movimenti di apertura e di chiusura della bocca.
L’apparecchio radiologico produce delle radiazioni (raggi x), attraversando il corpo, impressionano una pellicola radiografica. La radiografia dentale così ottenuta, permette al vostro dentista di controllare in maniera approfondita denti, gengive e osso, che appariranno con varie tonalità di grigio. Le parti con maggior densità (ossa, denti, impianti, corone e ponti), assorbono una maggiore quantità di radiazioni risultando più chiare nella radiografia, rispetto alle parti molli (guance e gengive) che appariranno invece,più scure.
TIPI DI RADIOGRAFIE DENTALI
Bitewing
E’ una radiografia endorale eseguita su una pellicola radiografica di piccole dimensioni (mm30x40 circa), nella quale si vedono alcuni denti superiori ed inferiori. Permette di individuare carie tra dente e dente e/o eventuali cambiamenti all’osso che sostiene i denti, causati da malattia parodontale.
Radiografia periapicale
Radiografia endorale eseguita su una pellicola radiografica di piccole dimensioni (mm 30×40 crica), nella quale si possono vedere i denti interessati in maniera completa (corona, radice fino all’apice, tessuti circostanti). Permette di individuare ascessi, cisti, fratture dentali, malattia parodontale, carie, denti inclusi. Può essere d’aiuto nel corso di una cura canalare, per valutare la forma e la dimensione del canale radicolare interessato.
Serie di bitewing e radiografie periapicali di tutti i denti
Si tratta di una serie di radiografie endorali (bitewing e periapicali), su piccole pellicole, che mostrano tutti i denti presenti in bocca. Il numero di radiografie è generalmente da 14 e 21, in base a grandezza e forma della bocca e al numero di denti presenti.
Radiografia panoramica
Radiografia extraorale nella quale si vedono tutti i denti superiori ed inferiori, buona parte di mandibola emascella, e altre strutture circostanti, in un’unica pellicola grande (mm 150×300 circa).
Teleradiografia (in particolare teleradiografia in proiezione latero-laterale del cranio)
Radiografia extraorale nella quale si vedono i denti superiori ed inferiori, le ossa della bocca e del cranio ed ilprofilo del viso in un’unica pellicola (dimensioni 180×240 circa). L’analisi della teleradiografia permette di fare delle misurazioni utili per un trattamento ortodontico.
Tac dentale (tomografia assiale computerizzata)
E’ un tipo di radiografia approfondita, che fornisce un‘immagine tridimensionale molto accurata dellestrutture ossee e dentali; particolarmente utile in alcuni casi prima dell’inserimento di un impianto dentale, per verificare l’altezza e soprattutto lo spessore osseo nella zona interessata.
Radiografia digitale
Tecnica radiologica relativamente recente in cui l’immagine, invece di essere sviluppata su una pellicola, viene vista nel monitor di un computer e salvata su supporti informatici.
Perché il dentista ed il suo staff escono dalla stanza durante l’esecuzione di una radiografia?
Sebbene la dose di radiazioni per ogni singola radiografia sia molto ridotta, esponendosi molte volte al giorno per un lungo periodo di tempo, il dentista ed il suo staff sarebbero inutilmente esposti ad una dose di radiazioni superiore alla media.
Se sono in gravidanza o penso di esserlo devo rimandare l’esame radiografico dentale?
Ricordatevi di avvisare il vostro dentista se siete o pensate di essere in gravidanza. Il vostro dentista valuterà l’opportunità di eseguire o meno delle radiografie, considerando anche il fatto che le radiografie dentali sono limitate alla regione della testa e del collo.
Quali sono i benefici di una radiografia dentale?
Non tutti i problemi a denti e tessuti circostanti possono essere visti durante la visita dentistica; una radiografia può essere quindi utile nel rilevare la presenza di piccole carie tra dente e dente, malattia parodontale, ascessi, cisti e/o altre anomalie, oltre a permettere una pianificazione accurata di trattamenti implantari, protesici e ortodontici. Diagnosticare e trattare i problemi dentali durante la fase iniziale, può farvi risparmiare tempo, denaro e disagi evitabili, mantenendo così denti e gengive sani a lungo.